Itinerario WK.21

WK.21 ARCHI DI PIETRA: Corio - Borgata Trinità - Case Ser - Borgata Calma - Corio

ARCHI DI PIETRA: Corio (620 m) - Borgata Trinità (900 m) - Case Ser (1050 m) - Borgata Calma (900 m) - Corio (620 m)

+650 / -650

E

Difficoltà

Tipologia

Un'escursione ad anello mediamente impegnativa, quasi tutta per sentieri nei boschi, che visita numerose borgate sulla sinistra orografica della Val Malone, con partenza e arrivo nel centro di Corio.

Carta schematica - Itinerario WK.21

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

Dalla Piazza del Mercato in punta al paese di Corio si sale su strada asfaltata per 150 metri, poi si prende a sx il sentiero 415 per Mulino dell’Avvocato, in dolce salita.
Al primo bivio del sentiero si prende l'asfaltata a dx che attraversa Case Nut e prosegue a sx al fontanile per giungere a Case Abate 1, ove si tiene la sx salendo per asfaltata verso il centro della val Malone. Terminate le ultime case, ricomincia il sentiero che entra nel bosco.
Il sentiero emerge dal bosco in corrispondenza dello storico ponte in pietra sul Rio Bernusso 2. Superato il ponte si scende a dx su asfaltata, poi al bivio dell'antica Osteria della Volpe si prosegue a sx fino a giungere al ponte Molino dell’Avvocato 3.
Subito dopo il ponte si sale a sx sulla mulattiera 415 per Piano Audi e Trinità.

Dopo i primi 100 m di mulattiera, un sentiero a sx porta in pochi minuti alla bella pozza rocciosa con cascata detta «Pesci vivi» 7, dove d'estate si può godere di un bagno tonificante nelle fredde acque del Malone.

Dopo i primi 200 metri di salita si abbandona il 415 e si prende a dx il sentiero 410 per la Trinità. Superato il primo palo elettrico tenere la sx, poi svoltare a dx in tracciato incavo tra il bosco e un muretto in pietra a confine del prato 4.
Man mano che si sale, la vista si apre ampia sulle cime dell’alta Val Malone 5. Il sentiero 410 attraversa una prima asfaltata in salita e prosegue in bosco. Quando si incontra una seconda asfaltata, la si segue a dx in salita per 200 metri prima di immettersi a sx in una ripida salita in bosco, che dopo 500 metri porta all’antica borgata Trinità, con l’omonima piccola chiesa 6 e grandi vedute sulla pianura e sull'Alta val Malone.

Chi desideri abbreviare l'anello può prendere alla borgata Trinità la sterrata pianeggiante verso est, che diventa poi asfaltata. Alla biforcazione, dopo circa 500 metri, si prosegue a sx in salita su asfalto fino a giungere alla borgata Calma, dove a dx si incontra il sentiero di discesa 417 per Case Mestrin e Corio.

Si attraversa la borgata verso sx e poi tra le case si prendono a dx gli scalini del sentiero 410 per Colle Matteo. Dopo 10 minuti di salita si arriva alle Case Aggiorgio, si gira a sx e passando davanti alle case si raggiunge la fontana. Da qui una breve salita, con strettoia delimitata da un terrapieno, porta al Colle Matteo dove è disponibile un tavolo per pic-nic.
Da Colle Matteo si dipartono diversi sentieri. Questo anello prosegue in salita lungo il sentiero 416C in direzione Cappella del Bandito. Dopo 400 metri, al bivio, si continua a salire a destra fino a scollinare e a raggiungere un pilone votivo sopra Case Gamba. Da qui si scende per strada sterrata fino a un tornante dove si prende a sx il sentiero in costa per Case Ser.
Da Case Ser si scende a dx per la sterrata carrabile verso San Bernardo (sentiero 417). Dopo circa 500 m si imbocca a sx una sterrata forestale: è l'inizio del sentiero 418B. Si segue la sterrata per 200 m, prima in piano e poi in discesa, quindi si prende a dx il sentiero 418B che per prato e bosco porta in pochi minuti all’incrocio con il sentiero 417A.
All’incrocio si svolta a dx e si segue il sentiero 417A fino alla borgata Calma; a metà di questo tratto si incontra un notevole pilone votivo tra alberi di castagno secolari 8.
Giunti alla borgata Calma la si attraversa gli antichi edifici in pietra e si sbuca su strada asfaltata, dove c'è un pilone votivo con piccola fontana.
Al tornante della strada asfaltata si prende a sx in discesa il sentiero 417 per Case Mestrin. Si attraversa l'asfaltata a Case Piani, poi la si attraversa di nuovo due volte sotto le Case Mestrin. Una ripida discesa in bosco porta in circa 15 minuti fino alle Case Basili, dove ci si immette sulla carrabile a dx. Pochi metri dopo si riprende a dx il sentiero, che con una serie di tornanti in discesa porta all'asfaltata per Ponte Picca.
Sull'asfalto si scende a dx e in 200 metri si attraversa il Malone sul nuovo ponte, da cui si può ammirare lo splendido arco di pietra dell’antico Ponte Picca.
Superato il ponte si sale a dx per sentiero che oltrepassa l’area di ristoro e sale nei prati a valle di Corio e porta al cimitero, che è ben visible e serve come riferimento per la traiettoria da seguire nei prati.
Dal cimitero di Corio si può procedere in piano lungo l'asfalto per raggiungere il centro del paese, salendo poi a dx quando si desidera tornare al punto di partenza dell’anello.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.21
A Da Corio (620 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Borgata Trinità (900 m) +330 / -50 1:00 3000 E 410
C Case Ser (1050 m) +580 / -150 1:45 5500 E 416C
D Borgata Calma (900 m) +580 / -300 2:15 7000 E 417A
E Corio (620 m) +650 / -650 3:15 10000 E 416C

Accessi

Sulla strada da Corio per Piano Audi, 50 metri a monte della rotonda, a destra vi è un ampio parcheggio in Piazza Donatori di Sangue. Al lunedì il parcheggio è occupato dal mercato; si può allora parcheggiare vicino alla rotonda, sulla circonvallazione oppure al cimitero del paese.

Note

Spuntini e pasti possibili nei bar e ristoranti del paese.

Pernottamento

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2023

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.21
1 - Al bivio di Case Abate il sentiero tiene la sinistra, in dolce salita
2 - L'antico ponte in pietra sul Rio Bernusso
3 - Il ponte Mulino dell’Avvocato; al centro della foto si vede la mulattiera per Piano Audi e la Trinità
4 - Il sentiero che sale dal ponte Mulino dell’Avvocato verso la borgata Trinità
5 - Panorama invernale sulle cime dell'Alta val Malone dal sentiero per la borgata Trinità