Itinerario WK.19

WK.19 FIL E TELA: Borgata San Bernardo - Testa Brusà - Alpe Losera - Colle Matteo - Borgata San Bernardo

FIL E TELA: Borgata San Bernardo (970 m) - Testa Brusà (1350 m) - Alpe Losera (1200 m) - Colle Matteo (1035 m) - Borgata San Bernardo (970 m)

+510 / -510

Dislivello [m]

3:00

Tempo [h:mm]

7600

Distanza [m]

E 

Difficoltà

Tipologia

Un'escursione ad anello in mezza montagna dalla borgata San Bernardo di Corio, con circa 500 metri di dislivello in salita, che culmina nello spettacolare panorama sulla pianura e sull'arco alpino dalla cima della Testa Brusà.

Carta schematica - Itinerario WK.19

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

L'anello si può percorrere in entrambi i versi; questa descrizione presenta il percorso in senso antiorario.
A sx della cappella di San Bernardo si sale su asfalto e dopo 200 m si prende a dx la strada privata più ripida chiusa dalla sbarra.
Dopo pochi minuti di salita la strada diventa sterrata. A 1 km circa dalla partenza, in corrispondenza di un tornante, si svolta a dx sul sentiero 416C, che inizialmente sale e poi prosegue in piano, oltrepassando una draga abbandonata.

Per abbreviare l'anello e ridurlo a una breve passeggiata, invece di imboccare il sentiero 416C si può proseguire in salita sulla sterrata, oltrepassando le Case Gamba, fino a un pilone votivo dove inizia il sentiero che in breve scollina scendendo al Colle Matteo; qui ci si ricongiunge all'anello principale.

Arrivati alle Case Ser, si svolta a sx sulla sterrata in salita che in circa mezz'ora, con alcuni tornanti, porta a un ampio spiazzo sotto la cima della Testa Brusà.
Qui ci si lascia alle spalle la strada e dopo 100 m si prende a dx il sentiero 1 che si inerpica fino all'ampia vetta ideale per una sosta di ristoro.
Nelle giornate limpide dalla cima della Testa Brusà si ha un panorama meraviglioso verso sud: la pianura è contornata dall'arco delle Alpi fino alle Liguri, con il Monviso che svetta maestoso a sud-ovest.
Verso oriente si sovrasta la valle di Forno Canavese; più in là si vede Cuorgné, con l'ingresso nella valle dell'Orco, e tutto l'anfiteatro morenico di Ivrea con la Serra 2.
Dalla cima si prosegue verso nord-ovest su una cresta rocciosa priva di grandi difficoltà, ma da percorrere comunque con cautela 3.

In caso di nebbia o maltempo, che precluderebbero comunque la vista panoramica dalla vetta, si può evitare proseguire sulla strada sterrata, che circumnaviga in piano la cima della Testa Brusà.
Arrivati al Colle della Saletta, si imbocca a dx il sentiero 417 ricongiungendosi all'anello principale.

Al termine della cresta un'ampia curva verso nord riporta su prato alla strada sterrata sul Colle della Saletta. Dopo 50 m si lascia la strada salendo a dx lungo il sentiero 417 verso il Monte Soglio, che si segue per circa 10 minuti.
Prima che inizi la ripida salita alla Rocca Perabianca, si abbandona il sentiero 417 prendendo a sx la bretella per il «sentiero del Redìo» 416B. Questo tratto di collegamento sale ancora per circa 50 m di dislivello, poi scende piuttosto ripido e raggiunge il 416B poco a monte dell'Alpe Lusera.
Giunti al 416B si svolta a sx e si segue per oltre mezz'ora il «sentiero del Redìo», in prevalente discesa, con mirabili attraversamenti lastricati di pietraie, fino a raggiungere il Colle Matteo con un magico ultimo tratto di sentiero in faggeta 4.
Dal Colle Matteo si scende alle Case Aggiorgio, dove inizia una comoda sterrata carrabile che il lieve discesa riporta fino al punto di partenza a San Bernardo.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.19
A Da Borgata San Bernardo (970 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Testa Brusà (1350 m) +430 / -50 1:30 3600 E 416C
C Alpe Losera (1200 m) +480 / -250 2:10 4900 E 417
D Colle Matteo (1035 m) +510 / -450 2:45 7000 E 416B
E Borgata San Bernardo (970 m) +510 / -510 3:00 7600 E 416C

Accessi

Per salire in auto da Corio a San Bernardo, prendere alla rotonda la strada per Piano Audi; oltrepassato il ponte sul Malone, al primo tornante si procede diritti e si segue la strada oltre la borgata Calma fino a San Bernardo, dove si può parcheggiare davanti alla chiesetta.

Note

--

Pernottamento

--

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2023

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.19
1 - L'inizio dell'ultimo tratto di sentiero che porta alla cima della Testa Brusà
1 - L'inizio dell'ultimo tratto di sentiero che porta alla cima della Testa Brusà
2 - La veduta verso oriente dalla cima della Testa Brusà
2 - La veduta verso oriente dalla cima della Testa Brusà
3 - Sulla cresta della Testa Brusà verso il Colle della Saletta
3 - Sulla cresta della Testa Brusà verso il Colle della Saletta
4 - La faggeta attraversata dal «sentiero del Redìo» a monte del Colle Matteo
4 - La faggeta attraversata dal «sentiero del Redìo» a monte del Colle Matteo