Itinerario WK.20

WK.20 ANNUNZIATA: Rocca/Branda - Molino di Montiglio - Cappella dell'Annunziata - Rocca/Branda

ANNUNZIATA: Rocca/Branda (420 m) - Molino di Montiglio (380 m) - Cappella dell'Annunziata (400 m) - Rocca/Branda (420 m)

+60 / -60

T

Difficoltà

Tipologia

Una comoda passeggiata ad anello, quasi del tutto pianeggiante: lungo il torrente Malone porta fino all'antico mulino della borgata Montiglio, poi sale alla cappella dell'Annunziata, ridiscende attraversando un bosco e riporta al paese di Rocca lungo la strada antica di Levone.

Carta schematica - Itinerario WK.20

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

L'anello si può percorrere in entrambi i versi; questa descrizione presenta il percorso in senso antiorario.
Dall'estremità sud del parcheggio del bar «La Branda» si costeggia nel prato per 50 m la strada asfaltata per la borgata Montiglio, fino a incontrare una strada sterrata che si imbocca verso dx 1.
Si segue la sterrata per 150 m, trascurando una diramazione a sx, e appena prima di arrivare al depuratore di Rocca si entra in bosco a sx. Attraversato il bosco ci si mantiene a bordo prato, si attraversa una piccola macchia e si rimane a bordo prato, qualche metro al di sopra del torrente Malone che scorre a fianco 2.
Dopo un altro breve tratto di bosco si procede a bordo prato verso un deposito di legname, tenendosi a dx delle cataste, quindi si entra in un bosco più fitto. Qui si percorre lungo un muro di pietre l'antica mulattiera di Case Tarara 3.
Al termine del muro il sentiero diventa un'ampia strada nel bosco 4, da cui si emerge tenendo la dx nel prato che porta al Molino di Montiglio.
Il mulino 5 è stato ristrutturato e i suoi antichi meccanismi sono tutt'ora funzionanti 6. Se si desidera organizzare una visita, contattare Edoardo Forno al 348 6832653.
Dal mulino con 100 m di sterrata si arriva all'asfalto, dove si gira a dx scendendo verso il centro della borgata Montiglio.
Alla prima traversa sulla sx, sotto uno sperone roccioso, si imbocca la scalinata 7 che sale ripida verso la cappella dell'Annunziata. In cima alla montagnola il sentiero spiana e in pochi minuti porta alla chiesetta 8; da qui si possono godere belle vedute in ogni direzione.
Dopo la cappella si prosegue in discesa per 100 m, quindi si svolta a sx entrando nel bosco dove si snoda la traccia del sentiero, tra noccioli e piante ad alto fusto 9.
Usciti dopo pochi minuti dal bosco, si attraversa il prato e si prosegue su strada sterrata che porta alla Provinciale Rocca-Levone, una strada trafficata e da attraversare con cautela.
Attraversata la Provinciale, il sentiero in 150 m porta fino alla strada antica Rocca-Levone, una comoda sterrata che si imbocca verso sx, iniziando così il ritorno verso Rocca.
Dopo una salitella iniziale, la strada antica di Levone attraversa con dolce pendio prati e boschi 10. In poco più di 10 minuti si arriva al ponte sul rio Madonna, dove inizia l'asfalto. Subito dopo il ponte si gira a sx su una sterrata che costeggia le recinzioni di alcune case, poi attraversa un prato e sbuca infine sull'asfalto, pochi metri a monte del bar enoteca «La Branda» da cui si era partiti.
Fare molta attenzione quando si attraversa la Provinciale per ritornare al parcheggio: per i veicoli che arrivano da Rocca, infatti, la curva è cieca.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.20
A Da Rocca Canavese - Branda (420 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Molino di Montiglio (380 m) -40 0:40 2000 T -
C Cappella dell'Annunziata (400 m) +20 / -40 0:40 2300 T -
D Rocca Canavese - Branda (420 m) +60 / -60 1:40 4000 T 461

Accessi

Ampia area di parcheggio davanti al bar enoteca «La Branda», all'uscita da Rocca Canavese verso Levone.

Note

Spuntini e pasti possibili al bar enoteca «La Branda» (011 9240922); miele e altri prodotti dell'apicoltura in vendita al Molino di Montiglio (348 6832653).

Pernottamento

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2023

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.20
1 - La sterrata che da «La Branda» scende verso il depuratore di Rocca Canavese
2 - I prati che costeggiano il Malone nel sentiero per il Molino di Montiglio
3 - L'antica mulattiera verso il Molino di Montiglio
4 - L'ampio sentiero nel bosco che porta al Molino di Montiglio
5 - L'antico mulino di Montiglio
6 - La bealera e la ruota del mulino di Montiglio
7 - L'inizio del sentiero dalla borgata Montiglio per la cappella dell'Annunziata
8 - La cappella dell'Annunziata sopra la borgata Montiglio
9 - Il sentiero nel bosco tra la cappella dell'Annunziata di Montiglio e le Moie
10 - Lungo la strada che un tempo era la principale via di collegamento tra Rocca e Levone