Itinerario WK.09

WK.09 Corio - Case Plà - passerella Camossera - San Pietro - Corio

Corio (620 m) - Case Plà (540 m) - passerella Camossera (450 m) - San Pietro (530 m) - Corio (620 m)

+200 / -200

Dislivello [m]

2:45

Tempo [h:mm]

8500

Distanza [m]

Difficoltà

Tipologia

Una facile escursione ad anello tra le borgate a sud-est di Corio, lungo la valle del torrente Fandaglia.

Carta schematica - Itinerario WK.09

Mappa su base Fraternali editore

[itinerario 28 sulla carta ASAVM]
Dal semaforo alle Scuole medie di Corio (parcheggio) si scende su asfaltata verso Rocca per m 50 e si prende a dx un tratturo, poi sentiero, fra due recinzioni. Lo si segue fino a carrabile (Case Novello) ove si svolta a dx e si attraversa l'asfaltata per San Pietro.
Si risale l'asfalto per pochi metri, quindi si riprende la carrabile a sx per le Case Canale, poi subito a dx prima delle case, lungo un tratturo che attraversa un rio, prosegue in discesa nel bosco fino a un grande prato; qui si svolta a dx (in una breve trincea) sull'asfaltata per Ciriè.
Si risale l'asfalto per m 50 e si attraversa per inoltrarsi a sx nelle Case Plà (m 540 - P).
Si segue la strada interna alla frazione fino al tratturo che scende alla passerella sul torrente Fandaglia, restaurata nel 2019 a cura dell'ASAVM.
Attraversato il torrente si prosegue su tratturo fino al bivio, ove si prende a dx fino a congiungersi con il sentiero 418 (tavolo da pic-nic).

[itinerario 27 sulla carta ASAVM] 1
Al bivio del sentiero 418 si prende a sx, si arriva a un altro bivio ove si prende il tratturo di dx, poi dopo circa m 750 lo si lascia per sentiero a dx che sale in bosco basso.
Dopo un breve tratto asfaltato si costeggia in prato un capannone e si torna su asfalto verso sx, fino a incrociare la Provinciale Corio-Benne.
Si attraversa la strada e si scende subito a dx su tratturo che porta alle Case Massa, le attraversa e svolta a sx scendendo nel bosco fino al torrente Fandaglia (m 450).
Con passerella lo si attraversa di nuovo, si prosegue in piano a dx e poi si risale con tornanti fino alla borgata Camossera. Da qui si procede su asfalto fino alla chiesetta della frazione San Pietro, (m 530 - P).

Una variante può abbreviare il percorso ed evitare molto asfalto: dopo la passerella Camossera si gira a sx, si risale fino al borgo abbandonato di Tergnana e di qui per sentiero ai ruderi delle Case Goggia. Un tratturo poi sale dolcemente fino alle Case Cospiè, da dove con breve tratto asfaltato si raggiunge la Stradale Corio-Rocca. Si attraversa e si sale in un prato, tenendo la sx, per ridiscendere dopo 100 m sulla sterrata che a sx riporta a Corio.

Dalla chiesetta di San Pietro si risale l'asfalto per m 50 e si entra a dx tra le case; attraversata la borgata, si prende a sx tratturo per prato fino al bordo di un bosco, che si costeggia verso sx.
Si arriva così a una strada sterrata che sale dolcemente verso Corio sul margine del pianoro; la si segue fino ad arrivare alle prime case, dove si tiene la sinistra sul prato.
Seguendo la recinzione metallica bianca di una villa si arriva alle Case Novello e di qui si ritorna a Corio per il percorso dell'andata.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.09
A Da Corio (620 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B passerella Camossera (450 m) +30 / -200 1:30 5200 E 418V
C Corio (620 m) +200 / -200 2:45 8500 E 418V

Accessi

A Corio c'è posteggio al semaforo di fianco alle Scuole medie, oppure ampio posteggio nella piazza Martiri per la Libertà in cima al paese.

Note

--

Pernottamento

--

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2020

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.09
1 - La passerella restaurata dall'ASAVM sul torrente Fandaglia alla Camossera
1 - La passerella restaurata dall'ASAVM sul torrente Fandaglia alla Camossera