Itinerario WK.12

WK.12 SANROC: San Rocco - Grangia Pintìn - Case Sale - Borgata Calma - Case Spirito - San Rocco

SANROC: San Rocco (570 m) - Grangia Pintìn (700 m) - Case Sale (780 m) - Borgata Calma (900 m) - Case Spirito (710 m) - San Rocco (570 m)

+430 / -430

E

Difficoltà

Tipologia

Un anello di 3-4 ore con partenza e arrivo alla cappella di San Rocco, quasi interamente in bosco: risale la valle del torrente Osio nel territorio di Rocca Canavese, arriva alla borgata Calma e poi ridiscende in territorio di Corio.

Carta schematica - Itinerario WK.12

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

L'anello si può percorrere in entrambi i versi; questa descrizione presenta il percorso in senso antiorario.
Da San Rocco si segue la strada asfaltata verso est. Dopo 200 metri, all’altezza delle Case Ceresa, subito dopo una fontana si prende a sx il sentiero 418 in salita nel bosco in direzione Case Frent.
La prima salita fa oltrepassare gli orti di Case Poma, poi dopo un tratto in piano c'è una seconda salita ripida. Nell'incrocio a T in cima, proseguire a dx verso la Grangia Pintìn.

Se all'incrocio a T si va a sx, un sentiero porta in 15 minuti alle Case Colle, da dove si può ridiscendere per asfalto a San Rocco: questo anello abbreviato si completa con una passeggiata complessiva di circa un'ora.

Ci si addentra in un’alta vallata tranquilla in ampio sentiero fino ad arrivare alla graziosa Grangia Pintìn 1.
Si prosegue in discesa lungo il sentiero 418 fino al torrente Osio, che si attraversa su passerella 3, per poi proseguire in piano verso Case Frent.

Alla Grangia Pintìn c'è una seconda opportunità per abbreviare l'anello, prendendo in salita il sentiero 418A 2 che porta fino alle Case Gatto; da qui si scende a Case Spirito e poi alle Case Colle, da dove si ridiscende per asfalto a San Rocco.

Poco prima dell'arrivo a Case Frent si prende a sx il sentiero 418B per Case Coup: la salita all'inizio è ripida, poi raggiunti i ruderi si addolcisce fino alle Case Sale, dove riprende più ripida fino all'incrocio a T con il sentiero 417A, nei pressi di Grange Bossonet.
All'incrocio si svolta a sx verso la borgata Calma e dopo circa dieci minuti si supera il confine tra il territorio di Rocca e quello di Corio e si arriva a un pilone votivo tra alberi di castagno secolari 5.
Si prosegue sul sentiero 417A, tracciato da muretti a secco e da altri segni di antica antropizzazione, fino a entrare nella borgata Calma: la si attraversa tra gli antichi edifici in pietra e si sbuca su strada asfaltata, dove c'è un pilone votivo con fontana.
Al tornante della strada asfaltata si prende a sx in discesa il sentiero 417 per Case Mestrin. Si attraversa l'asfaltata a Case Piani e prima di arrivare alle Case Mestrin si abbandona il 417 e si prende sentiero a sinistra in discesa per Case Spirito.
Attraversato di nuovo l'asfalto, una ripida discesa in prato e bosco porta alle Case Gatto, con fontana davanti alle case. Dalla sterrata a valle della fontana si entra in bosco e con pochi minuti di discesa si raggiungono le Case Spirito, una borgata abitata e molto ben conservata dai residenti.
Appena a monte delle prime case, si prosegue verso dx in direzione di un pilone votivo con fontana e lavatoio 4. Il sentiero poi entra in bosco ed è a tratti lastricato con segni evidenti di un’antica antropizzazione. A un secondo pilone votivo si tiene la destra e in pochi minuti si raggiunge l'asfaltata, che si risale a sx per 100 m verso Case Colle.
All’incrocio si scende a dx per asfalto ripido e con tornanti, incontrando le Case Fachin e poi le Case Fiori con panorami aperti sulle vaude e sulla pianura. Al termine della discesa si giunge alla graziosa Cappella di San Rocco, punto di partenza dell'escursione.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.12
A Da San Rocco (570 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Grangia Pintìn (700 m) +150 / -20 0:50 1600 E 418
C Case Sale (780 m) +260 / -50 1:40 3000 E 418B
D Borgata Calma (900 m) +430 / -100 2:30 4400 E 417A
E Case Spirito (710 m) +430 / -290 3:00 6900 E 417
F San Rocco (570 m) +430 / -430 3:30 8400 E 418

Accessi

Posteggio lungo la strada asfaltata davanti alla cappella di San Rocco.

Note

Per arrivare a San Rocco:
- da Rocca Canavese seguire verso Corio per la SP 23 e dopo 1 km salire a destra seguendo l’indicazione per San Rocco;
- da Corio al semaforo scendere al Ponte Picca e poi proseguire per 2 km lungo la strada comunale.

Pernottamento

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2023

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.12
1 - La Grangia Pintìn lungo il sentiero 418
2 - Il bivio tra i sentieri 418 e 418A alla Grangia Pintìn
3 - La passerella sul torrente Osio dedicata alla memoria di Corrado «Dado» Orlando