Itinerario WK.10

WK.10 FANDAGLIA EST: Case Belgiovanni - Vauda di Rocca - Case Belgiovanni

FANDAGLIA EST: Case Belgiovanni (500 m) - Roc 'd l'Agia (400 m) - Vauda di Rocca (480 m) - Case Belgiovanni (500 m)

+200 / -200

T

Difficoltà

Tipologia

Il sentiero 466 è un anello che scende nella valle selvaggia del torrente Fandaglia, risale le pendici del Bric Frera, attraversa la borgata Vauda di Rocca e quindi ridiscende in un'altra zona della valle del Fandaglia per risalire infine al punto di partenza.

Carta schematica - Itinerario WK.10

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(qualità alta )

L'anello di saliscendi tra le vaude, nella valle incantata del torrente Fandaglia, si può percorrere in entrambi i versi; questa descrizione presenta il percorso in senso antiorario.
Dalle Case Belgiovanni si scende per la sterrata che inizia davanti al pilone votivo. 1 Arrivati al torrente, a fianco dell'antico mulino Bertetto si attraversa sulla passerella ripristinata dall'ASAVM.

Lungo il muro verso monte del mulino parte un sentiero difficile e spettacolare incassato nelle gole del torrente, un piccolo canyon ricco di pozze e cascatelle, ideali per un bagno rinfrescante nella calura estiva.
ATTENZIONE: questo sentiero, riservato agli escursionisti esperti, passa più volte nell'alveo del torrente: non avventuratevi assolutamente in caso di piena o di maltempo!

Oltre la passerella si gira a destra e in pochi minuti si arriva alla sorgente della Roc 'd l'Agia, «roccia dell'aquila», da cui sgorga tutto l'anno fresca acqua rinomata per la sua qualità.
Dalla fonte si risale per gradini e poi sentiero lungo le pendici del Bric Frera, fino a incrociare una sterrata dove si gira a sinistra avviandosi verso la frazione Benne di Corio.
Dopo aver scollinato si prende la prima sterrata a sinistra e, lasciando a destra il cimitero di Benne, si arriva attraversando boschi e vigne alla borgata Vauda di Rocca.
Su asfalto si oltrepassano il forno comunitario e la tettoia con l'antico torchio per poi ridiscendere a sinistra su strada sterrata comunale verso Fandaglia.
Si guada il torrente e si prosegue sulla sterrata fino al primo bivio, dove si prende a sinistra per risalire dolcemente fino alle Case Belgiovanni.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.10
A Da Case Belgiovanni (500 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Vauda di Rocca (480 m) +80 / -100 1:10 2400 T 466
C Case Belgiovanni (500 m) +200 / -200 2:00 4700 T 466

Accessi

A Case Belgiovanni è disponibile parcheggio al termine della strada asfaltata sulla sinistra.
Dal lato sud si può parcheggiare al cimitero di Benne di Corio e raggiungere il sentiero con breve strada sterrata.

Note

Spuntini e pasti possibili a La Spada nella Rocca di Borgata Gerbido (011 923 9004) oppure all'Agriturismo Cottino di Case Belgiovanni (335 5438919); è raccomandata la prenotazione.

Pernottamento

Agriturismo Cottino, Case Belgiovanni, 335 5438919

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2023

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.10
1 - Il bivio al pilone di Case Belgiovanni: a destra il sentiero 465 verso il Gerbido, a sinistra il sentiero 466 scende verso il torrente Fandaglia