Itinerario WK.17

WK.17 MERLO E LUPO: Borgata Cudine - Pilone del Merlo - Pian di Rossa - Case Ghena - Borgata Cudine

MERLO E LUPO: Borgata Cudine (790 m) - Pilone del Merlo (1020 m) - Pian di Rossa (1310 m) - Case Ghena (940 m) - Borgata Cudine (790 m)

+540 / -540

EE

Difficoltà

Tipologia

Un'escursione ad anello dalla borgata Cudine di Corio, con 500 metri di dislivello in salita, che attraversa boschi di latifoglie con bei panorami sulla pianura e sulle cime delle valli di Lanzo.

Carta schematica - Itinerario WK.17

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

L'anello si può percorrere in entrambi i versi; questa descrizione presenta il percorso in senso orario.
Il sentiero 414 inizia a dx dell'ingresso dell’«Osteria di campagna» della borgata Cudine, con scalini di cemento. Si sale poi attraversando il prato che costeggia l’area attrezzata (con fontana) e dopo 200 m si arriva a Case Gallo, dove prima dell’asfaltata si gira a dx sulla traccia radente il caseggiato 1.
Il sentiero entra nel bosco e dopo circa 10 minuti raggiunge un bivio: qui si prende a sx in salita il sentiero 414A, che attraversa l’asfaltata e porta alle Case Garigliet 2.
Qui si prosegue sulla strada sterrata, aggirando la sbarra all’ingresso. Dopo circa 10 minuti di dolce salita, in corrispondenza di un tornante della strada, si svolta a sx e il sentiero entra nel bosco.
La salita prosegue più ripida, tra antichi muretti di pietre, e quando spiana si svolta a sx attraversando un bosco di conifere. Oltrepassato un piccolo gruppo di baite, si giunge al pianoro del Pilone del Merlo 3, un grande pilone votivo affacciato su un ampio panorama. È possibile firmare il libro delle visite posto in un contenitore metallico situato nel lato sud del pilone.
Il percorso procede alle spalle del pilone, indicato dal segnavia 419 per il Pian di Rossa. Attraversato il pianoro dietro al pilone si tiene la sx e inizia una salita piuttosto ripida, che dopo poco attraversa una pietraia. Salendo ancora si giunge a una pietraia con punto panoramico corredato di mappa fotografica delle cime e dei luoghi 4.
Dopo ulteriori 10 minuti di salita si arriva alla radura del Pian di Rossa, con belle vedute in ogni direzione. Da qui sul versante est scende il sentiero per Case Ghena.

Chi desiderasse allungare l'anello può proseguire dal Pian di Rossa lungo il bel sentiero di cresta 419 fino al Bric Castello. Da qui una ripida discesa porta alle Case Berter, dove si segue l'asfaltata fino a Case Pichin, dove inizia un sentiero in costa che in circa un'ora porta alle Case Ghena e si ricongiunge all'anello principale.

La discesa del Pian di Rossa verso Case Ghena, con vista aperta sulla Val Malone 5, in alcuni tratti è ripida e su terra e richiede attenzione. Il tratto finale è tra muretti di pietre; all'uscita dal bosco si gira a dx per raggiungere la borgata.

Dalle Case Ghena si può abbreviare scendendo per asfalto e oltrepassando le Case Quater; dopo il bivio per Case Garigliet si può proseguire su asfalto fino a Case Gallo oppure scendere a sx, riprendendo in senso inverso il sentiero dell'andata.

Subito dopo la prima casa della borgata Ghena si scende a sx e con due tornanti su ampia sterrata si raggiunge l’asfalto. Si scende a sx e al secondo tornante asfaltato si riprende a dx il sentiero 414, che passa sopra le Case Cota e in 20 minuti circa riporta al Cudine, punto di partenza dell’anello.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.17
A Da Borgata Cudine (790 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Pilone del Merlo (1020 m) +250 / -20 1:00 2850 E 414A
C Pian di Rossa (1310 m) +540 / -20 1:50 3950 EE 411
D Case Ghena (940 m) +540 / -390 2:20 5300 EE -
E Borgata Cudine (790 m) +540 / -540 2:50 7600 EE 414

Accessi

Posteggio nella borgata Cudine, appena dopo la cappella a valle della strada.

Note

Pasti possibili all'«Osteria di campagna» di Cudine; si raccomanda la prenotazione (011 928384). Di fianco all'Osteria è disponibile anche un negozio.

Pernottamento

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2023

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.17
1 - Le Case Gallo poco sopra il Cudine; il sentiero costeggia la parete a monte dell'edificio
2 - Il sentiero 414A per il Pilone del Merlo passa a monte delle Case Garigliet
3 - Il maestoso Pilone del Merlo affacciato sulla pianura e sulla città di Lanzo
4 - Veduta sulle Valli di Lanzo dal punto panoramico della salita verso il Pian di Rossa
5 - Veduta sull'Alta val Malone dal sentiero che dal Pian di Rossa scende a Case Ghena