Itinerario BK.10

BK.10 NELLE VIGNE DI PEDIMONTE: Rocca - Levone - Rocca

NELLE VIGNE DI PEDIMONTE: Rocca (420 m) - Santa Rita (500 m) - Levone (350 m) - Cascina Guasto (410 m) - Rocca (420 m)

+240 / -240

MC-S0

Difficoltà

Tipologia

NELLE VIGNE DI PEDIMONTE è un anello con partenza e arrivo a Rocca Canavese, ciclabile al 100%, con modeste difficoltà tecniche. Porta ad attraversare il territorio del comune di Levone, dalla chiesa abbandonata di Santa Rita alle vigne panoramiche che danno il nome al percorso.

Carta schematica - Itinerario BK.10

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

Dalla piazza di Rocca si seguono le frecce M50 oltre il cimitero, fino a incontrare le frecce VIGNE DI PEDIMONTE.
Per single-track si arriva alla chiesa abbandonata di Santa Rita; da qui si prosegue per una lunga sterrata che con poco dislivello attraversa numerosi rii nell'area naturale Sepegna del comune di Levone.
Al km 6,5 si gira a dx su strada asfaltata fino a Case Chiagnotti, ove si svolta a dx per Case Rolle; sempre seguendo le frecce, oltre le case la strada sale leggermente verso Pedimonte per poi spianare e offrire una vista meravigliosa sulle vigne e la pianura sottostanti.
Attraversando filari di vigne curati magistralmente si arriva all'abitato di Levone; attraversato tutto il centro, si supera il campo da calcio e si prosegue su strada asfaltata in direzione Barbania. Circa 200 m dopo il ponte sul torrente Malone si gira a dx e una comoda strada bianca porta alle Case Perrero.
Attraversata la borgata, si oltrepassa la Provinciale e si sale verso la Cascina Guasto. Qui si gira a dx e in 3 km si arriva a Rocca. 1

Profilo altimetrico - Itinerario bk.10
A Da Rocca (420 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Levone (350 m) +170 / -240 1:15 10600 MC-S0 461
C Rocca (420 m) +240 / -240 2:00 18500 MC-S0 465

Accessi

A Rocca c'è ampio posteggio nella piazza della chiesa, a Levone nell'area del campo sportivo.

Note

Pernottamento

Cartografia

È possibile scaricare la cartina dei 16 anelli per MTB in Alta Val Malone (5 MB) e quella del grande anello M50: 50 km in MTB (5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2020

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario BK.10
1 - Un gruppo di mountain biker alla Madonna della Neve (2017)